lunedì 16 aprile 2012

Mountain Bike: ottimo terzo posto per Marco Aurelio Fontana

                                            

Grande prestazione dell'azzurro Marco Aurelio Fontana nella prova di Coppa del Mondo di mountain bike che si è disputata a Houffalize, cittadina del Belgio. Il 28enne di Giussano si è classificato al terzo posto, risultato molto importante in ottica futura e soprattutto olimpica.


La gara è stata vinta dal francese Julien Absalon, che ha staccato tutti nell'ultimo giro, imponendo un ritmo davvero insostenibile. Secondo con 38'' di ritardo lo svizzero Nino Schurter, rimasto in fuga con il transalpino fin dai primi km e poi staccatosi proprio nel finale. Al terzo posto staccato di 1'03'' è giunto il nostro Fontana, autore di un'ottima gara, ma sempre distante dalla coppia di testa. Il lombardo è stato molto bravo a mantenere la sua posizione e a resistere agli attacchi del sudafricano Burry Stander, quarto ma a soli 17'' dall'italiano.

Oltre al brillante risultato di Marco Aurelio, in casa Italia c'è da segnalare la discreta prova di Tony Longo, giunto 27esimo a poco più di 5 minuti, mentre oltre la 50esima posizione si sono classificati gli altri azzurri Michele Casagrande, Umberto Corti e  Martino Fruet.

In classifica generale comanda sempre Schurter (450 punti), ma con la vittoria di sabato il francese Absalon ha rosicchiato alcuni punti e si è portato a 50 punti dal leader. Al terzo posto della generale resiste Stander, mentre Fontana ora è al quinto posto con 260 punti.


Andrea Ziglio 

Nessun commento:

Posta un commento