mercoledì 29 febbraio 2012

Tennistavolo: A1 maschile e femminile, i risultati del weekend



Si sono disputati fra venerdì e sabato numerosi incontri dei campionati A1 di tennistavolo, maschile e femminile. Fra gli uomini, la classifica vede sempre protagonista lo Sterilgarda, primo a 21 punti, seguito a breve distanza dal Città di Siracusa (19), mentre Torino ed Este sono più staccati, rispettivamente con 15 e 12 lunghezze. In campo rosa, invece, il big match dello scorso turno ha visto la vittoria (un po’ a sorpresa) dello Sterilgarda sulla capolista Sandonatese per 4-1 e ora le mantovane sono sì ancora seconde, ma a soli due punti dalle milanesi, avvicinate anche da Cortemaggiore, a -4.

Al via i Mondiali di biathlon di Ruhpolding, l'Italia spera in Hofer







La staffetta mista di domani, giovedì 1 febbraio, aprirà ufficialmente i Mondiali di biathlon di Ruhpolding, località storica per questa disciplina. Il fascino della competizione può essere paragonabile ai Mondiali di sci nordico dello scorso anno che si svolsero ad Oslo-Holmenkollen. La pista bavarese si trova a circa 700 metri sul livello del mare e le alte temperature europee di questi giorni stanno influenzando anche la località di gara.

Atletica: il punto della situazione sugli azzurri in gara ai Mondiali


Venerdì 9 marzo avranno inizio i 14esimi Campionati del Mondo indoor di atletica leggera. A Istanbul saranno presenti 16 italiani, 8 uomini e otto donne. Vediamo nei dettagli chi sono:

Intervista a Patrick Baumgartner, astro nascente del bob italiano



Patrick Baumgartner è il nome nuovo del bob italiano. Nella stagione appena conclusa ha ottenuto un buon 17mo posto ai Mondiali di Igls in cui, essendo l'azzurrino nato il 27 dicembre 1994, ha gareggiato con atleti anche di 8 anni più grandi, considerando che alla competizione potevano prendere parte tutti i piloti nati non prima del 1986. Il distacco dal vincitore Oskars Melbardis non fu neppure così elevato (2.28 secondi), considerando che il lettone vanta già due podi in Coppa del Mondo (conseguiti lo scorso dicembre a Winterberg nel bob a 2 e nel bob a 4), oltre che una continuità di rendimento ormai acclarata nel massimo circuito mondiale.

martedì 28 febbraio 2012

Tennis: Flavio Cipolla suona la carica dei tennisti azzurri

                                      

Giornata incredibile e super positiva per i colori azzurri nei vari tornei Atp e Wta, che si stanno giocando per il mondo. Tutti gli italiani impegnati in gara hanno vinto i loro incontri e superato il turno. Su tutti i successi spicca quello di Flavio Cipolla, capace di eliminare il croato Ivan Ljubicic con un perentorio 6-2 7-5. Tantissimi applausi al romano che conferma il suo ottimo stato di forma e i progressi fatti, soprattutto sul veloce, dal 29enne italiano. Ora l'azzurro affronterà al prossimo turno il serbo Janko Tipasarevic, testa di serie n°7.

Ciclismo: sabato la "Strade Bianche"


E' in calendario da pochissimi anni, ma con i suoi tratti di sterrato che si incontrano in terra toscana, sembra riportare i corridori indietro nel tempo. Fa tornare alla mente le immagini di Fausto Coppi e Gino Bartali, eroici sulle strade sterrate. Otto settori, 57 km sui 190 totali, che porteranno gli atleti da Gaiole in Chianti a Siena. L'appuntamento è per sabato, quando per la prima volta sarà trasmessa dai Rai Sport ed Eurosport.

SerieA1 basket femminile: Taranto mantiene la vetta



E’ una Cras Tarano strabiliante quella vistasi anella gara casalinga contro Pozzuoli (83-60), evidentemente pronta ed in grado di eclissare i successi Europei di Schio. E’ l’MVP dell’All Star Game 2012 Kia Vaughn la padrona del campo, imperversando in ogni dove, segnando tanto (19 punti e 61% al tiro) e gestendo magistralmente la zona adiacente ai canestri insieme alle compagne che l’hanno sostenuta nel massacro della formazione campana, ovvero le italiane Giorgia Sottana (16 punti) e Simona Ballardini (18 punti). Per Pozzuoli basse percentuali al tiro dalla lunga distanza e unico sostegno dalla prestazione della Daliborka, partita dalla panchina, autrice di 17 punti con un positivo 70% dal campo. Ancora una partita da recuperare per la formazione pugliese, già riappropriatasi della vetta nel primo dei due recuperi infrasettimanali.

Pallavolo, A1 femminile: Busto Arsizio inarrestabile




La Yamamay Busto Arsizio, grazie al successo per 3-0 maturato domenica contro l’Asystel Volley Novara davanti ai quasi 5mila spettatori del PalaYamamay, vola a 50 punti e a +11 in classifica generale sull’MC-Carnaghi Villa Cortese, ferma in questo fine settimana per il turno di riposo, e cosi chiude matematicamente già alla 19esima giornata con 3 turni di anticipo al primo posto la regular season del campionato femminile di pallavolo, garantendosi così il diritto di giocare in casa tutte le eventuali sfide decisive nei play off scudetto.

'Europa Tricolore': Balotelli torna ed è subito gol, che cuore il PSG!



Si è concluso un altro fine settimana calcistico e, con esso, torna il nostro consueto appuntamento con l’analisi delle prestazione degli azzurri impegnati nei più importanti campionati europei.

Calcio, Nazionale: Prandelli, hai pensato al 3-5-2?

                                   


Domani sera allo stadio Luigi Ferraris di Genova, la nostra nazionale affronterà in amichevole quella degli Stati Uniti in un incontro amichevole in preparazione dei prossimi Europei. Cesare Prandelli ha già stupito molto per alcune convocazioni e potrebbe farlo anche sul campo, magari sperimentando per la prima volta la difesa a 3. La poca importanza della partita e un avversario abbordabile sono il perfetto contorno per un tale esperimento e per provare un modulo, il 3-5-2, completamente diverso da quello che ci ha permesso di dominare il girone di qualificazione.

Intervista esclusiva a Giuliana Ruggieri, stella della nazionale di hockey prato



Il sogno olimpico della nazionale femminile di hockey prato è rimandato a Rio de Janeiro. Tra le certezze del nuovo ciclo vi sarà certamente Giuliana Ruggieri, attuale pichichi del campionato argentino, ovvero quello più competitivo al mondo. Classe 1992, la giocatrice del Gymnasia Y Esgrima si è detta soddisfatta della sua prima esperienza in maglia azzurra, nonché certa che i margini di miglioramento siano ancora enormi.

"I Top e Flop della Settimana": super Tania Cagnotto; la Straneo come il buon vino



1.-Tuffi: nella Coppa del Mondo di Londra (stessa piscina delle gare a Cinque Cerchi), una Tania Cagnotto (foto-copertina) rigenerata e motivata dalla sede olimpica di Luglio, conquista due bronzi nel trampolino 3 mt. e nel sincro 3mt. assieme a Francesca Dallapé, ottenendo cosí il tanto sospirato pass che avevano mancato a Shanghai 2011. Nella gara individuale era addirittura al comando nei primi salti, mettendo pressione alle totem cinesi Minxia e Ze. Il punteggio finale, 317, é da podio olimpico. Anche nel sincro avremo molte possibilitá di podio, essendoci solo una coppia per nazione. Bottino completo di pass olimpici nelle gare individuali, con Rinaldi, Dallapé, Benedetti, Spaziani, Dell´Uomo e Chiarabini. Ottimi questi ultimi due dalla piattaforma. Un suggerimento per Rio2016 al CT Giorgio Cagnotto: perché non costituire la coppia Dell´Uomo-Chiarabini nella piattaforma sincro?

2.-Atletica: ai Campionati Assoluti e Promesse Indoor di Ancona, diverse ottime prestazioni come il 5.60 di Claudio Stecchi nell´asta. Record personale per il ventenne figlio d´arte, a solo 2 cm dal record italiano promesse di Gibilisco. Secondo me, questo ragazzo dominerá la scena (e non solo italiana) per un decennio. L´altro personale lo stabilisce Silvano Chesani, che con 2.31 ottiene il doppio pass (Istanbul e Londra), a solo 1 cm dal record italiano indoor di Talotti nel 2005. Altro pass per Londra lo ottiene Silvia Salis nel martello, con una "rasoiata" di 70,20 mt. Chi invece ottiene il record italiano é Valeria Straneo (1h07:46) nella Roma-Ostia, valida come Campionato Italiano di Mezza Maratona. Incredibile il miglioramento di questa 35enne, che abbatte di quasi un minuto il vecchio record di Ejjafini del 2011 e il suo personale lo demolisce di quasi 2 minuti. Anche Anna Incerti scende sotto il vecchio record (1h08:18). A mio parere, queste due atlete (insieme alla Ejjafini) devono essere le convocate per Londra2012. E, credetemi, in Gran Bretagna possono ambire a qualcosa di grande se la gara sará tattica. Flop invece per Simona La Mantia nel triplo, lontana parente di quella di un anno fa e condizionata dai problemi ai tendini.

3.-Ciclismo: altri due giovani azzurri si impongono in questo weekend. Eros Capecchi trionfa per distacco al GP Lugano, precedendo Cunego e un altro talento del Bel Paese, Enrico Battaglin. Andrea Guardini, invece, fa il tris di vittorie (corsa non ancora conclusa) in Malesia al Tour de Langkawi. Abbiamo davvero una nuova generazione di talenti, che potranno dominare la disciplina negli anni a venire e soprattutto in ogni modalitá (brevi e grandi corse a tappe, grandi classiche, volate). Il futuro é azzurro.

4.-Pesistica: Nelle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Juniores 2012, disputate a Copertino, in provincia di Lecce, da evidenziare la superba prestazione della palermitana Giorgia Russo (Classe ´93) che nella 58 kg si riconferma campionessa e stabilisce il nuovo record italiano juniores dell’esercizio di slancio con la misura di 97 kg. Ottima anche la prestazione di Natalia Farina nei 53 Kg, capace di migliorare tutti e tre i primati personali. Oltre a loro due, i nuovi talenti di questa disciplina sono le esordienti Alessandra Pagliaro (sorella di Genny, classe ´97) nei 48 Kg. e la salentina Annachiara Cataldo (classe ´98) nei 75 kg. Quest´ultima ha stabilito finora tredici record italiani della classe esordienti, dopo sole quattro gare disputate in carriera!

5.-Sport Invernali: davvero un grande fine settimana per il Bel Paese. Vittorie in quasi tutte le discipline. Ma incominciamo dal flop di Simone Bertazzo ai Mondiali di bob. Davvero anonimo nell´arco di tutta la stagione, l´azzurro paga oltremodo la chiusura del budello di Cesana Pariol. Il talento c´é, speriamo lo dimostri la prossima annata. Nel capitolo successi, voglio partire dall´impresa di Lisa Magdalena Agerer, che in Coppa Europa di Sci Alpino vince sei gare consecutive (e non é finita!) superando il filotto di vittorie di Denise Karbon nel 2007-8 (anche se erano nel circuito maggiore). Ma il merito della Agerer é che le ha ottenute in tre discipline diverse (Gigante, Downhill e SuperG), dimostrando una polivalenza straordinaria. Nella classifica generale, dominio assoluto con 749 punti e coppa ipotecata. Questo le permetterá di disputare di diritto tutte le gare di Coppa del Mondo 2012-13. Un applauso al tecnico delle ragazze Alberto Ghezze, che ha costruito quest´anno uno squadrone (assieme a Cipriani, Goggia, ecc). Ai Mondiali Junior di Sci Nordico in Turchia, tre medaglie per l´Italia e grandissima prestazione della Combinata Nordica, che ne porta a casa due: l´oro di Mattia Runggaldier nella Gundersen 10Km e l´argento della staffetta! Non finiscono di stupire i risultati in questa disciplina, grazie ai due "maghi" Chenetti ed Ebenhoch, responsabili rispettivamente di Fondo e Salto. L´altro podio é stato ottenuto da Deborah Agreiter nello Skiathlon (argento). Nel Biathlon, ai Mondiali Junior di Kontiolahti, le azzurre Alexia Runggaldier, Giulia Collavo e Nicole Gontier hanno ottenuto l´argento nella staffetta. Altre due discipline dal futuro assicurato, sono le Moguls con Giorgia Bertoncini, due volte seconda in Coppa Europa di Freestyle; e lo Snowboardcross, con due vittorie in Coppa Europa (Visintin e Cordi) proprio nella pista olimpica di Sochi 2014. Non ho alcun dubbio: con Visintin, Schiavon, Matteotti, Cordi e Perathoner saremo la squadra da battere fra un biennio in Russia. Max Blardone (settima vittoria della carriera), Dada Merighetti, Armin Zoeggeler e la staffetta di slittino (agli Europei) completano i podi di questo ricchissimo weekend.

6.-Scherma: volendo ironizzare, é stato un weekend "negativo", se "negativo" vuol dire zero vittorie. Gare solo al femminile, con la Di Francisca terza nel fioretto in CDM in Polonia, Mara Navarria seconda nella spada in Ungheria (secondo podio consecutivo) e la Sciabola a Squadre bronzo a Londra. Ma sopprattutto, in chiave olimpica, i quarti di finale raggiunti nell´individuale sia da Gioia Marzocca che da Irene Vecchi, rappresentano la quasi certezza del pass olimpico per entrambe. Ricordiamo che la sciabola femminile non avrá a Londra la gara a squadre, dunque solo 2 atlete per nazione otterranno il pass.

7.-Canoa Slalom: tanti tifosi di Daniele Molmenti erano preoccupati per l´inizio di stagione del friulano, ma Daniele subito li ha tranquillizzati. Come da lui stesso scritto su twitter, la sua preparazione é ancora in fase di carico, ma sono bastati 2 giorni di allenamento sulla velocitá con il suo preparatore Ferrazzi (Oro a Barcellona ´92) e il piatto é servito: vittoria nel K-1 all´Oceania Open di Penryth (stesso canale di Sydney 2000), con un distacco di 3 secondi dalla piazza d´onore. Sontuoso Molmenti, che é stato l´unico atleta a completare il canale in meno di 90 secondi e senza penalitá.

8.-Hockey Prato: denominare come flop il mancato pass a Cinque Cerchi dell´Hockey rosa mi sembra troppo; preferirei parlare di enorme delusione, perché davvero ci eravamo emozionati in questa settimana. Peró, ad essere sinceri, l´India ha dominato nello spareggio valido per accedere alla finale con il Sudafrica. Ma le azzurre hanno incantato davvero. Struggente vederle piangere in TV, inconsolabili. Ora non sperdiamo tutto il lavoro fatto, cosí queste ragazze potranno cullare il sogno olimpico a Rio 2016. Avanti ragazze!

9.-Judo: da registrare il solo argento di Rosalba Forciniti nei 52 Kg. a Varsavia in Coppa del Mondo. Per gli altri azzurri, solo flop con eliminazioni al primo turno. Comunque, quando mancano solo gli Europei di Aprile come prova di qualificazione, otto atleti nostrani hanno il pass per Londra in tasca: Elio Verde (60), Francesco Faraldo (66), Antonio Ciano (81), Roberto Meloni (90), Elena Moretti (48), Rosalba Forciniti (52), Giulia Quintavalle (57), Edwige Gwend (63).

10.-Boxe: importante medaglia d´argento per Valeria Calabrese nel prestigioso 63° Torneo Internazionale Strandja, svolto a Sofia in Bulgaria.
L´azzurra, nella categoria 51 Kg., è stata sconfitta nella finale ai punti (5-17) dall'inglese Nikola Adams, vicecampionessa mondiale e campionessa d'Europa in carica. Continua, dunque, il suo buon momento di forma, iniziato con la vittoria in gennaio nel Torneo Sombor in Serbia.

11.-Winter Triathlon: seconda vittoria per Daniel Antonioli (su tre gare finora disputate) nel circuito di ETU Coppa Europa di Winter Triathlon, disputata in Germania. Da evidenziare anche il terzo posto di Alberto Comazzi nella stessa gara.

12.-Superbike: superbo inizio di Mondiale per Max Biaggi a Phillip Island (Australia) con una vittoria e un secondo posto di manche, e la vetta della classifica parziale con 45 punti. Chi ben comincia...

Cari Amici, alla prossima settimana!

Maurizio Contino

Calcio femminile, A1: spettacolo tra Bardolino e Tavagnacco. Brescia in testa





Il big match della sedicesima giornata resterà a lungo negli occhi dei tanti appassionati giunti all’Olivieri di Verona in occasione della sfida tra Bardolino e Tavagnacco che si è conclusa con un pirotecnico 4-3.

lunedì 27 febbraio 2012

Ciclismo: sempre l'Italia protagonista con Guardini e Capecchi

Arriva il primo caldo in Italia e con esso la stagione ciclistica entra sempre più nel vivo. Continuano le semi-classiche e si continua a correre in Asia, dove il clima è ancora più favorevole. Protagonisti per i colori azzurri Andrea Guardini ed Eros Capecchi, mentre nelle prime corse del Nord si mette in mostra anche il campione del mondo Mark Cavendish. 

Skicross: grande incertezza nella lotta alla sfera di cristallo




Nella prova di Coppa del Mondo di skicross disputata ieri a Bischofswiesen, in Germania, dopo il podio tutto nordamericano di ieri, vittoria per lo sloveno Filip Flisar (al secondo sigillo stagionale dopo quello dell'Alpe d'Huez) che precede sul podio il canadese David Duncan e il francese Jean Chapuis.

'Inverno Azzurro': sci alpino tra veterani e nuove leve



L'Italia dello sci alpino sta vivendo una stagione magica, in cui ha già conseguito ben 16 podi e 4 vittorie. Da segnalare che la selezione tricolore è terza nella classifica per nazioni con 5248 punti, appena 149 in meno della Svizzera che occupa la seconda piazza. In testa, irraggiungibile, vi è l'Austria con 10613. Risultati di questo genere testimoniamo la grande compattezza complessiva della squadra del Bel Paese.

SerieA1 basket maschile: Roma passa sulla Montepaschi, gioiscono le inseguitrici



Al Pala Tiziano la tanto criticata Acea Roma batte la straordinaria Montepaschi di coach Pianigiani, di recente uscita vittoriosa dalla finale di Coppa Italia contro la Bennet Cantù. Della completezza della sfida disputata a Torino non si vede molto, se non nulla nel match tra le mura romane.

Calcio, SerieA: " Modernizziamoci"

                                            

La partita più attesa dell'anno condizionata da un clamoroso errore arbitrale. Una svista macroscopica, che potrebbe risultare decisiva anche per l'assegnazione dello Scudetto. Il gol annullato a Muntari è il simbolo di come il calcio abbia bisogno del supporto della tecnologia e che, se tutti gli altri sport del mondo utilizzano istant replay, occhio di falco, riprese video per assegnare una meta, un canestro o un punto, è ora che il ricco calcio si dia una svegliata. Blatter, Platini e tutta la compagnia del pallone devono cominciare a prendere delle decisioni importanti per lo sport più amato a livello mondiale.

Pallanuoto: A1 femminile, vola il Recco, ma Padova non molla



Continua inarrestabile la marcia della Pro Recco femminile nel campionato A1 di pallanuoto. Le liguri, al termine della quinta giornata di ritorno, sono in testa con 40 punti, quattro in più del Padova secondo e viaggiano spedite verso i play-off, più che possibile trampolino di lancio verso un ennesimo trionfo tricolore. 

Flash news tuffi: altri quattro italiani andranno alle Olimpiadi

A Londra, nell'ultimo giorno di gare della FINA Visa Diving World Cup si sono svolti i ripescaggi per assegnare gli ultimi posti disponibili per le Olimpiadi. I 5 italiani impegnati oggi non hanno deluso ed hanno ottenuto tutti il pass a cinque cerchi:
Brenda Spaziani nella piattaforma;
Tommaso Rinaldi nel trampolino 3 metri;
Francesco Dell'Uomo ed Andrea Chiarabini nella piattaforma.
A questi bisogna aggiungere Francesca Dallapè che dopo essersi qualificata ieri nel sincro 3 metri affiancherà la Cagnotto anche nella gara individuale. 


Saranno quindi otto (contando anche Michele Benedetti, Tania Cagnotto e Noemi Batki), come quattro anni fa a Pechino, i tuffatori azzurri.



Steven Holcomb vince l'oro iridato anche nel bob a 4



Impresa storica per l'americano Steven Holcomb, che, dopo aver trionfato la scorsa settimana nel bob a 2, si è aggiudicato l'oro ai Mondiali di Lake Placid anche nel bob a 4. Si tratta di una doppietta mai riuscita in passato ad un pilota statunitense e realizzata solo da quattro leggende di questo sport come lo svizzero Fritz Feierabend, l'italiano Eugenio Monti ed i tedeschi Christoph Langen ed André Lange (proprio a quest'ultimo risale l'ultimo precedente ai Mondiali di Altenberg 2008).

Scherma: azzurre sul podio in tutte le armi




Nella seconda tappa di Coppa del Mondo di Budapest, valida per il Grand Prix FIE di spada femminile, Mara Navarria, a 2 settimane dal primo podio in carriera ottenuto nella prima prova di Doha, conquista un ottimo secondo posto al termine di un grandissimo torneo che l’ha vista arrendersi solo in finale contro la polacca Bereza col punteggio di 15-6.

domenica 26 febbraio 2012

Canoa: Molmenti si impone in Australia

Daniele Molmenti ha vinto gli Oceania Championships a Penrith (Australia). Il campione europeo e mondiale non ha avuto rivali nel K1 ed stato autore di due manches strepitose. Al secondo e terzo posto si sono piazzati i tedeschi Alexander Grimm e Sebastian Schubert, rispettivamente a 2"73 e a 3"01.

World Cup Judo: Rosalba Forciniti medaglia d'argento a Varsavia


                                        

Weekend molto importante per gli azzurri impegnati nell'ultimo appuntamento delle World Cup di Judo, infatti alcuni dei nostri atleti erano ancora a caccia della qualificazione olimpica. Una di queste era Rosalba Forcinti, impegnata nella World Cup di Judo a Varsavia. La ventiseienne ha ottenuto la medaglia d'argento nella categoria 52kg e ha consolidato la sua diciottesima posizione nel ranking mondiale, che le ha permesso di qualificarsi per Londra 2012. La cosentina, dopo aver eliminato addirittura la cubana Yanet Bermoy, decima nella classifica mondiale, si è arresa nell'ultimo atto alla nord-coreana An Kum Ae, vice campionessa olimpica a Pechino.

Combinata nordica: terza vittoria in carriera per Watabe; Runggaldier 10°

Oggi si sarebbe dovuta svolgere la Penalty Race prevista ieri, ma per le condizioni atmosferiche si è optato per un'altra Gundersen. La vittoria è andata ad Akito Watabe.

Flash News, Mondiali volo con gli sci: l'Austria vince la gara a squadre

                                                         Podium_aut (2)

Si sono conclusi con la gara a squadra i Mondiali di volo con gli sci a Vikersund e l'ultima medaglia d'oro della rassegna è andato all'Austria. La formazione austriaca, composta da Koch, Kofler, Morgenstern e Schlierenzauer ha chiuso con il punteggio finale di 1684,4punti.

Secondo posto e medaglia d'argento molto sorprendente per la Germania. Il gruppo tedesco formato da Wank, Freitag, Mechler e Freund ha totalizzato 1625,2, precedendo la Slovenia del campione individuale Robert Kranjec, finita terza con 1580,4.

Purtroppo l'Italia non era presente all'evento a squadre di oggi.


Andrea Ziglio

Eurolega basket femminile: Famila Schio qualificata alla Final Eight



Non accadeva da ben dieci anni che una squadra italiana giungesse tra le otto migliori formazioni della competizione più ambita del basket continentale, per la precisione da quando il Parma del 2002 non arrivò a tale impresa, eguagliata ora dalla Familia Wuber Schio (prima squadra in Italia, nell’attesa del recupero di un paio di partite della Cras Taranto).

Record italiano per Valeria Straneo nella mezza maratona



Bellissima impresa per Valeria Straneo, la quale, nel corso della 38ma edizione della Roma-Ostia, ha stabilito il nuovo record italiano della mezza maratona femminile con il tempo di 1h07:46. Il precedente primato, siglato appena 4 mesi or sono, apparteneva a Nadia Ejjaffini con 1h08:27.

Magico Blardone: è trionfo a Cras Montana!



Meraviglioso Blardone. L'alfiere tricolore incanta con una sciata moderna, accarezza la neve tenera e quasi primaverile di Cras Montana e conquista una magnifica vittoria nel terzultimo Slalom Gigante della stagione, la seconda dell'anno dopo il trionfo in Alta Badia che prima di Natale aveva riportato l'azzurro nell'olimpo di questa disciplina.

Una strepitosa Merighetti sul podio in super-G

Daniela Merighetti conquista il suo secondo podio stagionale, dopo la vittoria nella discesa libera di Cortina d'Ampezzo, ottenendo un fantastico terzo posto nel superG di Bansko (Bulgaria). Per la 30enne si tratta del primo podio in questa disciplina e del terzo assoluto in carriera. Un'altra interessante statistica è che la Merighetti è diventata la quarta atleta del Bel Paese a salire sul podio in tre discipline diverse in Coppa del mondo (discesa, superG e gigante), dopo Isolde Kostner, Deborah Compagnoni e Claudia Giordani. 

Argento europeo per Armin Zoeggeler, benissimo Dominik Fischnaller



Nella prima volta in stagione in cui riesce a sopravanzare Felix Loch, Armin Zoeggeler deve comunque accontentarsi della piazza d'onore a Paramonovo, sconfitto dal tedesco Andi Langenhan, che si aggiudica la sua terza gara dell'anno, nonché il suo primo oro europeo in carriera in una competizione che assegnava anche il titolo del Vecchio Continente.

Dukurs senza rivali: è suo il Mondiale di Lake Placid



Martins Dukurs non concede scampo ai rivali e si aggiudica il suo secondo oro iridato consecutivo a Lake Placid dopo quello dell'edizione di Koenigssee 2011. Il 27enne baltico, che, considerando anche la passata stagione, è reduce da ben 13 trionfi nelle ultime 14 gare, ha fatto segnare il miglior tempo in tutte e quattro le manches disputate, staccando di 2 secondi ed 8 centesimi il primo degli inseguitori, il tedesco Frank Rommel: un abisso.

Flash news, canoa: Molmenti in semifinale; scherma: Marzocca e Vecchi si fermano ai quarti

Canoa: all'Oceania Open Daniele Molmenti approda in semifinale con il quinto tempo. Nella seconda gara stagionale il 27enne di Torre di Pordenone è apparso in crescendo rispetto a due settimane fa e tornerà in acqua oggi per conquistare la finale.

Scherma: nella prova di Coppa del mondo di sciabola femminile disputatasi a Londra, Gioia Marzocca e Irene Vecchi sono state fermate ai quarti di finale rispettivamente dalla russa Velikaia e dall'ucraina Kharlan. Le azzurre hanno comunque ottenuto punti importantissimi in chiave qualificazione olimpica.

sabato 25 febbraio 2012

Tuffi: Cagnotto e Dallapè terze nel sincro 3 metri, obiettivo Londra raggiunto

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè non falliscono e si qualificano per le Olimpiadi di Londra.

Mondiali di volo con gli sci: Kranjec si aggiudica la gara; Morassi 19°

Dopo la cancellazione delle due serie di salti nella giornata di ieri, anche oggi il vento non ha dato tregua e la gara valida per i Campionati del mondo di volo con gli sci di Vikersund è stata ulteriormente ridotta da tre a due serie.

Pallamano maschile: MCH Championship, secondo successo per l'Italia under18



Si disputa a Lagoa in questi giorni il Mediterranean Championship Handball, alla sua nona edizione, dove la compagine azzurra è di scena su di un teatro dove l’attrice principale è la Spagna, la quale ha già avuto occasione di umiliare la nostra compagine.

TuttoNeve: Castellaz ottimo ottavo nello ski-cross; Agreiter argento Under23 nel fondo





Ski cross: importante ottavo posto per Diego Catsellaz nella prova di Coppa del Mondo Bischofwiesen. Per l'azzurro si tratta del suo miglior risultato in carriera, che testimonia i tangibili progressi compiuti  nella stagione in corso. Vittoria finale per il canadese Tristan Tafel davanti all'americano John Teller ed al connazionale Christopher Delbosco. In campo femminile, senza italiane in gara, ha trionfato l'austriaca Andrea Limbacher.

Combinata nordica: Gruber si aggiudica la Gundersen in Repubblica Ceca

Bernhard Gruber ha trionfato nella Gundersen 10 km sul tracciato ceco di Liberec. Oggi si sarebbe dovuta svolgere una Penalty Race ma il forte vento ha impedito che si svolgessero i salti di gara. Si è tenuto così conto del Provisional Competition Round, invertendo l'ordine delle gare; la prova con giri di penalità si disputerà, vento permettendo, domani.

Quarto posto per Oberstolz-Gruber agli Europei di slittino



Finale thrilling per la Coppa del Mondo di slittino, specialità doppio. Gli austriaci Andreas e Wolfgang Linger, infatti, sono finiti appena sesti nell'ultima gara stagionale di Paramonovo, in Russia, conservando appena 10 punti di vantaggio sui tedeschi Tobias Wendl e Tobias Arlt, secondi al traguardo.

Flash News, Sci Alpino: Benjamin Raich, il ritorno del campione

                                         

Dopo la vittoria di ieri dello svizzero Didier Cuche, anche oggi si è disputato un SuperG in quel di Crans-Montana e la vittoria è andata a Benjamin Raich. L'austriaco, tornato al successo dopo molto tempo, chiude la sua gara con il tempo di 1.34.37, ritornando per un giorno il grandissimo campione, che ha lottato per la generale nelle ultime stagioni.
Al secondo posto chiude il francese Adrien Theaux, staccato di 24centesimi, che precede il vincitore di ieri, Cuche, rimasto staccato dal vincitore di 36 centesimi. Rimane il rammarico che questa potrebbe essere l'ultima stagione agonistica dello svizzero, che ha deciso di ritirarsi, nonostante un anno strabiliante e una forma fisica invidiata anche dai più giovani avversari.

In classifica generale non cambia assolutamente nulla con Hirscher sempre in testa con 1055punti davanti al croato Ivica Kostelic, sempre infortunato e staccato di soli 12punti dall'austrica. Perde un'altra importante occasione di sorpasso lo svizzero Beat Feuz, che anche oggi chiude solamente decimo a 99centesimi dal primo posto. 

Per gli azzurri giornata in chiaroscuro: bella prova del giovane Matteo Marsaglia, migliore degli azzurri al dodicesimo posto. Ci si aspettava qualcosa di meglio da Christof Innerhofer, che, dopo il sesto posto di ieri, non è andato oltre ad un deludente sedicesima posizione ad 1.30 da Raich. Non sfrutta l'occasione del pettorale n°1 neanche Peter Fill, che alla fine sarà quattordicesimo. 

Andrea Ziglio

Alla Hufner la Coppa del Mondo, alla Ivanova gli Europei. Bene la Gasparini



Alla tedesca Tatjana Hufner è sufficiente un secondo posto nell'ultima gara stagionale a Paramonovo, in Russia, per aggiudicarsi la sua quinta Coppa del Mondo consecutiva. Per la 28enne di Neuruppin, che ha eguagliato il numero di sfere di cristallo della connazionale Silke Kraushaar-Pielach, si tratta di un risultato storico, perché mai nessuna atleta era riuscita nell'impresa di aggiudicarsi il titolo per 5 ininterrotte stagioni.
La Coppa del Mondo, dunque, resta in Germania per il quattordicesimo anno consecutivo: l'ultima non-teutonica a primeggiare in classifica generale fu l'italiana Gerda Weissensteiner nel 1998.

venerdì 24 febbraio 2012

Ciclismo: Paolo Bettini convoca in nazionale diversi giovani



La nazionale italiana di ciclismo su strada del commissario tecnico Paolo Bettini sarà ospite dal 28 febbraio al 4 marzo prossimi in Toscana, dove si radunerà per preparare al meglio l’anno agonistico che prevede infatti un doppio, fondamentale, appuntamento: prima i Giochi Olimpici di Londra e in seguito i Campionati del Mondo in Olanda a settembre.

Tuffi: terzo posto per un'immensa Cagnotto

Una brillante Tania Cagnotto conclude al terzo posto la finale dal trampolino tre metri nella Coppa del mondo di Londra. Durante la finale Tania ha mostrato tutta la sua classe, non ha commesso errori ed è rimasta vicina alle cinesi, almeno nella prima parte di gara; dopo il primo tuffo si trovava addirittura in testa.

Adesso non dimentichiamoci dell'hockey sul prato italiano



Il sogno olimpico è sfumato, ma da Nuova Dehli inizia il futuro, una nuova era per l'hockey sul prato italiano.

Katie Uhlaender vince i Mondiali di skeleton femminile



Grande sorpresa ai Mondiali di skeleton di scena a Lake Placid. Ad aggiudicarsi l’iride, infatti, è stata l’outsider americana Katie Uhlaender, una sola volta sul podio nella stagione di Coppa del Mondo appena conclusa con il terzo posto di La Plagne. La 27enne del Colorado ha preceduto di 17 e 36 centesimi rispettivamente la canadese Mellisa Hollingsworth, al terzo podio mondiale in carriera dopo l’argento di Igls 2000 ed il bronzo di Koenigssee 2011, e la britannica Elisabeth Yarnold, che dopo l’oro iridato juniores e le due vittorie in Coppa del Mondo a St. Moritz e Calgary, conclude un'annata trionfale con il suo primo metallo prezioso in un grande evento a livello seniores.

Calcio, Milan-Juventus: la sfida che vale una stagione

                                           

Siamo alla vigilia del match più importante dell'anno, la partita che tutti stiamo aspettando, lo scontro tra le due regine di questa stagione e da cui uscirà, molto probabilmente, la squadra che vincerà lo Scudetto 2011-2012. Milan e Juventus arrivano al match di domani sera in maniera completamente diversa e con stati d'animo totalmente differenti, ma entrambe le società sono d'accordo nel dire che la sfida non è decisiva: una grande bugia, perché sia la compagine rossonera che quella bianconera sanno che in caso di vittoria la strada verso il Tricolore sarebbe sicuramente in discesa e che si potrebbe sferrare quel colpo decisivo  alle motivazioni e alle speranze dell'avversario.

Hockey su prato: India in finale, per l'Italia svanisce il sogno olimpico

Niente da fare. L'Italia è stata sconfitta 1-0 dalle padroni di casa dell'India e deve dire addio al sogno olimpico. La strategia della nazionale azzurra guidata dal ct Ferrara di disputare una partita prettamente votata alla difesa per portare a casa il pareggio, alla fine non ha pagato e a 13 minuti dalla fine è arrivato il gol beffa dell'India siglato da Ritu Rani. In un momento in cui i rapporti tra i due stati non sono idilliaci per motivi extra-sportivi, a gioire sono state quindi le indiane che cercheranno ora di ottenere il pass olimpico per Londra.

Calcio femminile: Under19 in Spagna per il torneo "La Manga"


In attesa della seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo, la Nazionale Femminile Under 19 andrà in Spagna per partecipare al famosissimo torneo internazionale “La Manga”, giunto ormai alla sua decima edizione.

Live, hockey prato femminile: India-Italia. Azzurre eliminate




Mancano pochi minuti ormai all'inizio del match tra India e Italia di hockey sul prato femminile. Si tratta del torneo di qualificazione olimpica di scena a Nuova Dehli. Ricordiamo che il Sud Africa è già qualificato alla finalissima di domani, mentre quello tra le azzurre (cui basta anche un pareggio) e le padrone di casa costituisce un vero e proprio match da dentro o fuori. A breve l'inizio degli aggiornamenti in tempo reale. Premere f5 per aggiornare la pagina.